Gli indirizzi di studio
Premessa
In questa sezione della guida trovate le preferenze espresse dalle imprese verso i principali indirizzi di studio della scuola secondaria superiore e della formazione professionale presenti in provincia e in regione.
1. L’offerta formativa della provincia dopo la “scuola media”: la guida PerCorsi
Chiediamo aiuto alla guida provinciale dell’offerta formativa PerCorsi per conoscere più da vicino quali sono i percorsi di studio del nostro territorio.
Cliccando sul percorso che ti interessa puoi accedere direttamente alla corrispondente pagina della guida PerCorsi.
I percorsi liceali hanno durata quinquennale e forniscono allo studente gli strumenti culturali e metodologici per una comprensione approfondita della realtà, per porsi di fronte alle situazioni, ai fenomeni e ai problemi con atteggiamento razionale, creativo, progettuale e critico. La cultura liceale consente di approfondire e sviluppare conoscenze e abilità, maturare competenze e acquisire strumenti nelle aree: metodologica, logico-argomentativa, linguistica e comunicativa, storico-umanistica, scientifica, matematica e tecnologica.
L’identità degli istituti tecnici è connotata da una solida base culturale a carattere scientifico e tecnologico, costruita attraverso lo studio, l’approfondimento e l’applicazione di linguaggi e metodologie ed espressa da indirizzi correlati a settori fondamentali per lo sviluppo economico e produttivo del Paese. I percorsi degli istituti tecnici, di durata quinquennale, si articolano in un’area di istruzione generale, comune a tutti i percorsi, e in aree di indirizzo. Nel triennio conclusivo ogni studente svolgerà 400 ore di alternanza scuola-lavoro.
I percorsi degli istituti professionali hanno una durata quinquennale e si concludono con il conseguimento di diplomi di istruzione secondaria superiore, frutto dell’integrazione tra una solida base di istruzione generale e la cultura professionale che consente agli studenti di sviluppare i saperi e le competenze necessari ad assumere ruoli tecnici operativi nei settori produttivi e di servizio di riferimento. Assume particolare importanza nella progettazione formativa degli istituti professionali la scelta metodologica dell’alternanza scuola lavoro, che consente pluralità di soluzioni didattiche e favorisce il collegamento con il territorio.
I percorsi di qualifica dell’Istruzione e Formazione Professionale (IeFP) durano 3 anni e si svolgono nei Centri di Formazione Professionale (CFP) e negli Istituti scolastici. L’IeFP prevede sia una preparazione di carattere tecnico sulla professione scelta, sia una preparazione culturale nell’area linguistico-espressiva, matematico-scientifica e delle scienze umane, per promuovere la crescita e la valorizzazione della persona.
I percorsi quadriennali assicurano (entro i 4 anni) il raggiungimento degli obiettivi di apprendimento previsti per i percorsi dello stesso indirizzo di durata quinquennale nella Istruzione Tecnica (IT) e nei Licei.
Cliccando sul nome dello specifico indirizzo di studio si apre la relativa pagina della guida PerCorsi, dove sono raccolte tutte le informazioni utili per l’orientamento e i link verso i siti degli istituti scolastici e formativi.
2. L’offerta formativa terziaria (Università, ITS e AFAM)
3. Le schede degli indirizzi di studio
Le schede che trovate, in ordine alfabetico, tracciano l’identikit di ciascun indirizzo di studio.
Scarica la scheda PDF di ogni singolo indirizzo di studio.
Agrario, agroalimentare e agroindustria
Amministrazione, finanza e marketing
Chimica, materiali e biotecnologie
Costruzioni, ambiente e territorio
Elettronica ed elettrotecnica
Estetica, acconciature e benessere
Grafica e comunicazione
Informatica e telecomunicazioni
Meccanica, meccatronica ed energia
Industria e artigianato per il Made in Italy
Sistema moda
Socio-sanitario
ᅟ
Trasporto e logistica
Turismo, enogastronomia, ospitalità e spettacolo
Scopri tutti i contenuti del capitolo
Scarica qui il capitolo completo
Scarica la guida
Scarica qui la guida completa
#FAILASCELTAGIUSTA anno 2023