Chi cercano le imprese
La transizione al lavoro in provincia
Premessa
Prima di entrare nel vivo dell’analisi dei settori economici della provincia, chiediamo l’aiuto ai dati del Sistema informativo Excelsior per avere un quadro generale delle prospettive di lavoro per indirizzo di studio, con una rapida panoramica sulle caratteristiche delle figure professionali richieste dalle imprese della provincia.
In provincia, il 65% delle imprese indica la preferenza per un diploma o una qualifica professionale, il 19% richiede una laurea o un diploma di istruzione tecnologica superiore (ITS).
Per il 16% dei lavoratori non è necessaria una formazione specifica. In questa quota ci sono le figure professionali non qualificate (addetti alle pulizie, inservienti, manovali…).
2. Quanto le imprese preferiscono un candidato con precedenti esperienze
Accanto al titolo di studio è utile valutare la richiesta da parte delle imprese di esperienze pregresse. Nel questionario di indagine si chiede infatti all’impresa se, nella selezione del lavoratore da inserire in azienda, sarà preferibile un candidato con esperienza specifica nella professione, nel settore economico o una precedente esperienza generica. I risultati dell’indagine mostrano che l’esperienza conta molto, per tutti i livelli di studio.
3. Quali sono i titoli di studio più cercati dalle imprese?
Entriamo ora ad analizzare più da vicino ciascun livello formativo per conoscere la richiesta dei singoli indirizzi di studio da parte delle imprese della provincia.
Grafici per percorso di studio
Indirizzi di qualifica di formazione e diploma professionale
In provincia, Ristorazione e Meccanico sono gli indirizzi più ricercati e, insieme, coprono più del 45% delle entrate previste dalle imprese nel 2022 per questo livello formativo. Seguono l’indirizzo Trasformazione agroalimentare (10%), i Servizi di vendita (8%) e l’Edile (7%), in crescita rispetto al 2021 grazie anche agli incentivi introdotti dalle riforme nazionali che stanno favorendo nuove assunzioni con particolare riguardo alle figure professionali qualificate.
Rispetto al dato regionale, il grafico evidenzia la Ristorazione e il Meccanico tra gli indirizzi con una decisa preferenza provinciale.
Indirizzi di diploma di scuola secondaria superiore
Amministrazione, finanza e marketing è l’indirizzo più richiesto dalle imprese della provincia, con 1 entrata prevista su 3. Seguono gli indirizzi Meccanica, meccatronica ed energia e Socio-sanitario, gli unici indirizzi con più del 10% di entrate.
Istruzione Tecnologica Superiore (ITS)
Nel caso dei corsi di istruzione tecnologica superiore, emerge l’indirizzo Nuove tecnologie per il made in Italy – Meccanica, richiesto a oltre 1 figura professionale su 3 con diploma ITS. È l’indirizzo nettamente più richiesto anche rispetto alla media regionale.
Segue Tecnologie dell’informazione e della comunicazione con il 22%, richiesto in misura inferiore rispetto alla media regionale (43%).
Indirizzi di laurea
Gli indirizzi di laurea più richiesti in provincia sono Economico e Insegnamento e formazione che, insieme, coprono il 41% delle richieste. Seguono le discipline scientifiche e ingegneristiche che, insieme, riguardano il 47% delle richieste, in particolare, le lauree nell’indirizzo Sanitario e paramedico (13,5%), Ingegneria industriale (12%), Ingegneria civile e architettura (7%), Ingegneria elettronica e dell’informazione (6%), Scienze matematiche, fisiche e informatiche (5%), e Chimico-farmaceutico (4%). Meno rilevanti in provincia risultano essere le lauree di tipo giuridico, umanistico e politico-sociale.
Le differenze più rilevanti rispetto alla media regionale sono la maggiore importanza dell’indirizzo Insegnamento e formazione e Sanitario e paramedico a discapito dell’Indirizzo Economico.
4. Quali sono le professioni che le imprese faticano maggiormente a trovare?
Un’altra informazione da tenere in considerazione riguarda la difficoltà che le aziende hanno dichiarato di avere nel cercare le figure professionali necessarie; scegliere di prepararsi per una di queste ti potrebbe dare qualche opportunità in più.
Difficoltà per le imprese nel trovare candidati per gruppo professionale
Oltre alle figure dirigenziali, le maggiori difficoltà di reperimento riguardano gli operai specializzati (ad esempio, saldatori, sarti, idraulici) e le professioni high skill (specialisti e tecnici). Quindi se hai scelto o stai scegliendo l’istruzione professionale e tecnica avrai buone possibilità di trovare impiego, così come se intendi proseguire con gli studi universitari o con i corsi tecnologici ad alta specializzazione (ITS).
Difficoltà da parte delle imprese nel trovare
le figure professionali richieste per titolo di studio
Le imprese della provincia evidenziano una maggiore difficoltà nel trovare i diplomati negli istituti tecnologici superiori (ITS Academy) e i laureati, oltre 1 candidato su 2. Simile difficoltà anche per diplomati in percorsi di formazione professionale.
Indirizzi di qualifica di formazione e diploma professionale
I qualificati più difficili da trovare in provincia (difficoltà superiore alla media, pari al 49,4%) riguardano gli indirizzi Riparazione dei veicoli a motore, Edile, Trasformazione agroalimentare, Elettrico, Meccanico e Altri indirizzi (*).
Tra questi, il Meccanico e Trasformazione agroalimentare sono gli indirizzi per i quali le imprese cercano il maggior numero di candidati, rispettivamente 4.640 e 2.160. Con una difficoltà di reperimento lievemente inferiore alla media (48,8%), l’indirizzo di Ristorazione è quello con il maggior numero di entrate previste nel 2022, pari a 5mila unità.
(*) Tra gli Altri indirizzi sono compresi, ad esempio, gli indirizzi: Ambientale e chimico, Legno, Calzature e pelletteria non compresi nel grafico perché con entrate previste di minore entità.
Indirizzi di diploma di scuola secondaria superiore
I diplomati più difficili da trovare in provincia riguardano in particolare gli indirizzi Agrario, agroalimentare e agroindustria, Elettronica ed elettrotecnica, Meccanica, meccatronica ed energia, Produzione e manutenzione industriale e artigianale, Industria e artigianato per il made in Italy, Socio-sanitario e Costruzioni, ambiente e territorio con difficoltà superiore alla media (44,9%).
Dal punto di vista della numerosità delle figure professionali cercate e difficili da trovare, l’indirizzo con un maggior numero di candidati cercati e difficili da trovare è quello Meccanica, meccatronica ed energia con oltre 2.200 entrate previste e difficoltà di reperimento (59,7%).
Istruzione Tecnologica Superiore (ITS)
I diplomati con titolo ITS mostrano una difficoltà di reperimento molto alta (53,5% in media).
Le figure professionali con titolo ITS più difficili da trovare sono i diplomati in Efficienza energetica con una difficoltà di reperimento dell’87%. Seguono Tecnologie della informazione e della comunicazione (74,1%) e Nuove tecnologie per il made in Italy – Meccanica (54,2%).
L’elevata difficoltà di reperimento per questo livello di istruzione è probabilmente dovuta anche al fatto che chi frequenta un corso ITS quasi sempre viene assunto dall’impresa in cui presta l’attività di tirocinio e quindi difficilmente è disponibile ad accogliere altre opportunità lavorative.
Indirizzi di laurea
I laureati in materie scientifiche sono tra i più difficili da reperire per le imprese della provincia. La difficoltà media è molto alta (52,3%) e per ben 11 indirizzi le imprese faticano a trovare almeno 4 candidati su 10.
L’indirizzo Sanitario e paramedico e Ingegneria elettronica e dell’informazione presentano la maggiore difficoltà di reperimento, per oltre il 70% dei candidati. L’indirizzo Sanitario e paramedico è anche quello con un elevato numero di assunzioni previste (1.440).
Le entrate più numerose previste nel 2022 dalle imprese sono i laureati nell’ambito Economico (2.360) ma con una difficoltà di reperimento inferiore alla difficoltà media (37,6% rispetto a 52,3%).
Scopri tutti i contenuti del capitolo
Scarica qui il capitolo completo
Scarica la guida
Scarica qui la guida completa
#FAILASCELTAGIUSTA anno 2023